Figli della ricchezza

27/11/2018

Figli della ricchezza

La “Forza della Vulnerabilità” è il titolo di un bellissimo libro di una psicoterapeuta milanese, Consuelo C. Casula, ma anche la frase che meglio descrive i giovani che troppo spesso si avvicendano nel mio studio di psicoterapia.

Figli della ricchezza sono soli, angosciati, incapaci di affrontare la vita perché continuamente in lotta con il loro vuoto esistenziale e la grande paura di poter fallire chissà quale progetto.

Vivono nell’agio più sfrenato in famiglie distanti emotivamente, ma al tempo spesso piene di confort a cui difficilmente sapranno rinunciare e che, per questo stesso motivo, odiano profondamente.

Sono ragazze e ragazzi che falliscono i loro obiettivi principali come la riuscita scolastica o universitaria, che passano le loro giornate in casa collegati ad un pc, o ad una lamette per tagliarsi, poco ma ovunque. Che cercano amici simili per andarsi a sballare o per provare chissà quale esperienza sfrenata. Tentano di colmare quel vuoto riempendosi di immagini o esperienze virtuali, altri cercano di ignorarlo attraverso le droghe o altre sostanza, c’è chi invece ci entra in competizione tentando di svuotarsi di più e dimagrendo all’inverosimile e chi, stanco di non sentire nulla, preferisce invece il dolore delle ferite fisiche per avere la certezza di esserci. Cercano disperatamente qualcuno che li guardi negli occhi e veda il loro dolore.

Sono così consapevoli di questo che arrivano da soli a chiedere aiuto e a domandare se tutto quello che vivono è frutto della loro stranezza, come molti gli rimandano, o semplicemente è il loro modo per gridare disperatamente aiuto.

Pochi sono gli adulti che comprendono questo loro grido, qualche insegnante attento che resterà nel loro cuore tutta la vita o qualche amico o parente sensibile, non in grado però di soddisfare quel bisogno d’amore e di accettazione che è rimasto inappagato per una vita.

È l’effetto di vivere con genitori presi dalle loro vite e carriere, dalle loro depressioni e conflitti esistenziali incapaci di restituire ai figli un’immagine positiva di sé.

Manager o imprenditori/trici con personalità narcisiste caratterizzate da un sé grandioso, egoista, incapaci di sperimentare l’empatia con conseguenti difficoltà relazionali che aumentano la tendenza a vivere il lavoro come unico spazio di vita. Per accrescere la loro gloria spingono i figli e le figlie verso mete prestigiose che però sono disattese perché la ribellione da questi percorsi obbligati è l’unico modo per sentirsi liberi e pieni. Proteggono fin troppo i loro figli, per salvarsi dai propri sensi di colpa, dimenticando che le difficoltà formano il carattere e aiutano a sviluppare la resilienza, ossia quella capacità di piegarsi di fronte un evento difficile senza farsi distruggere da esso. Una capacità che preserva dalla depressione e favorisce il benessere, che già Confucio sollecitava dicendo: “La nostra gloria maggiore non consiste nel non sbagliare, ma nel risollevarsi ogni volta che cadiamo”.

La sensibilità e la vulnerabilità sono la forza di questi giovani uomini e giovani donne che, se non soffocate, li aiuteranno a capire sempre chi riuscirà a curare la loro anima ferita e chi invece continuerà ad ignorarla. Dunque cari genitori, insegnanti o educatori non tradite queste sensibilità e vulnerabilità. Cercate di ascoltare quel grido parlando, ma soprattutto ascoltando, cercate di capire cosa fanno durante il giorno, di cosa hanno bisogno, siate curiosi, abolite per un po’ la critica e il giudizio, unici sistemi per non vedere il proprio fallimento nel compito più importante della proprio esistenza, ossia quello di essere delle guide, dei maestri bramosi di insegnare e pronti ad essere superati dal proprio allievo.

Dott.ssa Francesca Mastrantonio

Fonte: http://www.istitutostrategico.it/figli-della-ricchezza/



Eventi

Vedi tutti gli Eventi »


Dott. Francesca Mastrantonio

Luogo e data di nascita: Roma, 24 - 8 - 1972
Stato civile: Mamma e moglie
Iscr. Ordine Psicologi Lazio n.9629


RICEVE PER APPUNTAMENTO

Indirizzo: Viale Oceano Atlantico, 13
(incrocio con via Laurentina) - 00144 Roma EUR
Zona IX Municipio: EUR, Laurentino, Dalmata, Fonte Meravigliosa, Cecchignola, Ferratella, Torrino.
Cellulare: 339 / 5219329
E-mail: Parla con la Dottoressa
PEC: Invia mail PEC


Servizi



NEWS